Formazione

In quest’area vengono raggruppate le attività dell’Accademia che sono tese da un lato a trasmettere le conoscenze acquisite dalla cultura e dall’esperienza professionale dei docenti sui vari argomenti e sui temi specifici trattati, dall’altro a stimolare il vitale interesse per la ricerca sull’uomo, nella sua totalità intesa come insieme significativo (gestalt) di elementi personali, relazionali e sociali.

Obiettivo dei vari corsi proposti è, quindi, quello di dar forma al bisogno attuale sempre più pressante di aggiornamento, formazione e supervisione nelle diverse professioni che si rivolgono, in vario modo, alla persona ed al suo benessere (con se stessa, con il suo mondo affettivo, familiare, amicale e lavorativo), un benessere che implica necessariamente l’impegno per una partecipazione attiva, creativa e propositiva nella propria collettività.

La metodologia delle varie attività formative dell’Accademia fa riferimento a tre concetti fondamentali che sono alla base della didattica: il sapere, il saper fare e il saper essere. L’aspetto del “sapere” riguarda gli approfondimenti di carattere teorico, il “saper fare” è teso a sviluppare abilità concrete connesse all’applicazione pratiche della teoria, il “sapere essere” riguarda il lavoro su se stessi e sul proprio contesto di vita.

Diventare consapevole conoscitore di se stessi come persone, ma anche del proprio ambiente relazionale e sociale, delle proprie spinte e di quelle del contesto nel quale si vive e si opera, consente agli iscritti ai nostri corsi di assimilare da un lato la propria appartenenza all’ambiente e, dall’altro, permette di sperimentare che quest’ultimo, in qualche modo, gli appartiene.

Particolare attenzione viene data alla didattica personalizzata, con il supporto del tutor del corso, che consente ad ogni singolo iscritto una migliore acquisizione delle competenze trasmesse nelle lezioni.

Questo per dar forma e sviluppare al meglio un proprio stile personale e professionale che tenga conto delle proprie modalità di relazione, dei propri limiti ma anche delle proprie specifiche capacità.

I corsisti possono, così, percepirsi con nuove abilità legate ad uno stile proattivo e prosociale nella speranza concreta di poter contribuire fattivamente alla propria realizzazione professionale ed alla crescita civile e sociale del proprio contesto.