“LA COMUNICAZIONE E LO SVILUPPO DELLE RISORSE RELAZIONALI” La comunicazione interpersonale è un ponte che conduce all’altro… e alla relazione!

CICLO DI INCONTRI INFRASETTIMANALI SERALI. 

Le difficoltà che sperimentiamo quotidianamente nei rapporti interpersonali sono legate alla difficoltà di conoscersi, gestire le differenze, valorizzare le qualità proprie e altrui, stabilire e mantenere una sintonia con gli altri, sul piano emotivo e relazionale.

Saper comunicare non è un processo facile né scontato, perché richiede una educazione all’ascolto, al rispetto, proprio ed altrui, all’empatia ma soprattutto alla non-prevaricazione, anche quando questa può essere animata dalle migliori intenzioni!

Inoltre la comunicazione non è un processo lineare ma circolare, dove ricevente ed emittente influenzano reciprocamente il campo percettivo dell’altro, generando una continua rimodulazione della propria comunicazione.

Assumere atteggiamenti poco empatici, di pre-giudizio, o peggio ancora di squalifica o chiusura, assunti a monte come lettura propria di una realtà, possono rinforzare errori di percezione, di attribuzioni di significati condivisi quando non lo sono, di comprensione delle parole, producendo varie distorsioni nella comunicazione, fino a generare conflitti e disagi.

Per questo è essenziale che la comunicazione sia a servizio di una visione matura dell’ “essere persona”, persona qui intesa come soggetto e fine dell’incontro relazionale, perché imparare a comunicare bene vuol dire agevolare la dimensione interpersonale ed aumentare, a diversi livelli, la qualità della vita e del benessere!

A chi è rivolto questo corso?

A tutti coloro che, per motivi inerenti la propria professione e il proprio contesto lavorativo, sono interessati ad implementare le proprie competenze comunicative per potersi promuovere al meglio, per imparare a convincere e motivare i propri interlocutori, siano essi clienti, colleghi o superiori, e per trasmettere messaggi in modo efficace, rispetto ai diversi contesti ed obiettivi.

Ma anche a chi, sotto una spinta personale alla crescita, al fine di migliorare l’incontro relazionale, vuole darsi il tempo e l’occasione per valorizzare le proprie modalità e stili comunicativi, per essere portatori di uno sviluppo comune.

A tal fine, alcuni degli obiettivi di questo corso saranno:

  • acquisire strumenti di comunicazione, come l’ascolto attivo, per stabilire una buona empatia
  • sviluppare la capacità di individuare i bisogni altrui, per una efficace risoluzione dei problemi
  • focalizzare i propri punti di forza e sviluppare le proprie potenzialità inespresse
  • imparare lo stile assertivo
  • gestire il conflitto, per orientare verso mete costruttive e condivise

CONDUTTORI

  • Filippo Rametta, Psicoterapeuta
  • Chiara Guizzoni, Psicoterapeuta

DATE, LUOGO E INFO UTILI

15 e 29 gennaio 2019 | 12 e 26 febbraio 2019 | 12 e 26 marzo 2019 | 9 e 16 aprile 2019 | 7 e 21 maggio 2019 | 4 e 18 giugno 2019

Presso la Sede dell’Accademia Gestalt di viale Trastevere 227 Roma, il martedì ogni 15 giorni dalle 19 alle 21.30.

È NECESSARIA LA PRENOTAZIONE. 

Per info costi e prenotazioni scrivere a info@accademiagestalt.it o telefonare al 333.9959674

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *