LE FORME DELL’AGGRESSIVITÀ “La Rabbia e i suoi dintorni”

Workshop teorico-esperenziale

LECCE – SABATO 17 NOVEMBRE

DOMENICA 18 – WORKSHOP DI APPROFONDIMENTO

La rabbia, una delle sette emozioni primarie, fa parte di quelle risposte fisiologiche innate e, come tutte le emozioni, serve per fornire una risposta adeguata all’ambiente con il quale siamo in contatto.

Nella sua pura componente biologica ha una durata più o meno breve ed è impossibile non provarla. La sua funzione principale è quella di salvaguardare l’organismo da un pericolo, reale o potenziale, interno o esterno, predisponendolo all’attacco/difesa.

Spesso è un segnale di confine, del limite che è stato infranto in una invasione fisica o psicologica ma è anche una attivazione che permette di ad-gredere l’ambiente in funzione dei nostri bisogni.

Può comparire inoltre in stretta risonanza con altre emozioni potenti, come la paura o il dolore.

Quello che è importante capire è che esiste una fondamentale differenza tra le emozioni e il nostro modo di gestirle: la differenza è la stessa che intercorre tra una reazione istintiva ed un comportamento agito, frutto di apprendimenti e di componenti razionali.

Ecco allora che questa risposta adattiva può divenire una risposta più strutturata e complessa, fino a sfociare in un vero e proprio stile comportamentale e relazionale problematico e negativo.

Si può sviluppare un atteggiamento abituale di attacco nei confronti dell’altro (è il caso di quando si dice di una persona “è aggressiva” o “ha un temperamento collerico”) o, all’opposto, un modo implosivo e remissivo che produce passività, rancore, chiusura e somatizzazioni.

Imparare a riconoscere questa emozione potente mentre la proviamo, sviluppare modalità di gestione più costruttive (per noi stessi e per gli altri) di questa “energia vitale”, apprendere come essere più “assertivi” per migliorare la qualità della nostra vita e delle nostre relazioni

… è possibile!

In questo workshop, utilizzando la metodologia della Gestalt che risulta particolarmente preziosa per “fare esperienza” di noi stessi e dei nostri “modi”, muoveremo i primi passi nel cammino del cambiamento per modificare quegli aspetti che risultano oggi poco adattivi ai nostri bisogni ed ai nostri attuali contesti relazionali.

Orari: Sabato 17 novembre Workshop Teorico-Esperenziale ore 9.30 – 19.30

Domenica 18 novembre Workshop di Approfondimento ore 9.30 – 13.30

Conduttori: Filippo Rametta, Psicoterapeuta, Presidente Accademia Gestalt e Chiara Guizzoni, Psicologa, Psicoterapeuta

Referente di sede: Gaetana Sogari, Psicologa, Psicoterapeuta (3397262506)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *