4 aprile 2016 – Aspettando Destinazione…

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 04/04/2016
19:00 - 21:00

Luogo
Accademia Gestalt

Categorie


“Aspettando Destinazione…” è un incontro informativo che si terrà a Roma Lunedì 4 aprile 2016, e in piccola parte preparatorio, su ciò che riguarderà il corso esperienziale-tematico “DestinAzione – ovvero Mèta e Cammino fra Vincoli e Possibilità”, che inizierà sabato 16 aprile.

DestinAzione è un programma di incontri, di carattere fondamentalmente esperienziale, che coniuga insieme alcune prospettive teoriche della psicologia ed importanti acquisizioni della psicoterapia con i principi provenienti dalla cultura astrologica centrata-sulla-persona, utilizzando riferimenti simbolici e spaziando nella ricca e archetipica narrazione mitologica.

Attraverso l’esplorazione dei miti, delle leggende e delle storie che di più raccontano le “prove” che il destino sembra imporre all’uomo nel suo viaggio alla scoperta del senso della sua esistenza, il programma di DestinAzione intende proporre la riscoperta dello Zodiaco (definito anticamente “Strada della Vita”) visto, nel suo insieme, come raffigurazione simbolica delle caratteristiche umane e come sistema integrato di relazioni fra i diversi aspetti del sé, espressi metaforicamente da ogni segno.
Attraverso un viaggio nelle “case astrologiche”, intese come campi dell’esperienza umana, sarà possibile sperimentare alcune proprie modalità di funzionamento nel contatto con se stessi e con gli altri, per un più armonico sviluppo delle proprie potenzialità e per la valorizzazione delle risorse relazionali.

Obiettivo del programma è apprendere come trattare le difficoltà, le crisi e le inevitabili trasformazioni delle fasi di passaggio che caratterizzano i cicli vitali di ogni persona.

Non saranno quindi lezioni di psicologia e non verranno proposte diagnosi ne tantomeno verrà previsto il destino dei partecipanti né il nostro comune futuro: anche se molte “condizioni” sono già poste di fronte alla vita di ognuno di noi, siamo in parte “liberi” di fare delle scelte e ne diventiamo giorno per giorno responsabili.

Sta ad ognuno di noi comprendere se di fronte agli avvenimenti della vita ci limitiamo a reagire ad essi, assumendo un atteggiamento “reattivo”, o se ci predisponiamo a vedere più in là, interpretando i segni del nostro presente utilizzando anche l’esperienza del passato, per individuare i passi necessari e possibili al fine di costruire il nostro futuro con un atteggiamento “proattivo”.

In questo la psicologia, la psicoterapia e l’astrologia centrata-sulla-persona possono aiutarci in quanto hanno in comune il porre l’attenzione non agli avvenimenti in quanto tali, in sé e per sé, ma molto di più ai vissuti che noi gli attribuiamo, alle nostre reazioni ad essi e al significato che alla fine decidiamo di dargli.

In ultima analisi, evolvere significa, come ci indica un’antica preghiera, acquisire la saggezza di comprendere la differenza fra ciò che possiamo con coraggio cambiare e ciò che, con serenità, dobbiamo accettare perché non è possibile cambiare.
Iniziare a comprendere tutto questo e vivere qualche momento esperienziale insieme sarà l’obiettivo di questo incontro.

CONDUTTORI DELL’INCONTRO
Filippo Rametta (psicologo e psicoterapeuta) e Chiara Guizzoni (psicologa e psicoterapeuta)

DATA, ORARIO E LUOGO
Lunedì 4 aprile 2016, ore 19.00 (fino alle 21,00), presso la sede dell’Accademia Gestalt in Roma

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
La partecipazione all’incontro è gratuita per gli associati, ma è necessaria effettuare la prenotazione: per prenotarsi e/o avere ulteriori informazioni inviare una e-mail a info@accademiagestalt.it o chiamare i seguenti numeri telefonici:
0670495217

Bookings

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.