Destinazione ovvero Meta e cammino fra vincoli e possibilità

Programma di incontri teorico-esperienziali, condotti dalla Dr.ssa Chiara Guizzoni e dal Dr. Filippo Rametta (Psicoterapeuti e Didatti in Gestalt Counselling e Psicoterapia della Gestalt)

Attraverso la mitologia, espressione simbolica dei conflitti dell’uomo, delle sue risorse, delle sue potenzialità e dell’imprevedibilità del destino, utilizzando la metafora dello zodiaco, inteso come “mappa” dei campi di esperienza umana, nella congiunzione tra Cielo e Terra, il programma DestinAzione vuole essere un’occasione per sperimentare un percorso tra i limiti e le possibilità di ognuno, tra bisogno di dare un senso alle cose e l’appartenenza a qualcosa di più vasto della semplice, se pur auspicabile, realizzazione del proprio “Io”.

Strutturato in una serie di incontri suddivisi per stagioni, il programma DestinAzione  offre la possibilità di confrontarsi in gruppo per scoprire e comprendere meglio la modalità del proprio essere uomo/donna, in cammino verso una mèta consapevole.

DestinAzione è rivolto a tutti gli associati che per motivi personali, professionali o di studio sono interessati ad approfondire e sperimentare (con mente aperta al confronto, cuore caldo per sé e per gli altri e, soprattutto, spirito di adattamento creativo) i temi proposti dagli obiettivi del programma.

In una cornice di riferimento fornita dalla teoria e dalla metodologia della psicoterapia della Gestalt, il programma di DestinAzione intende proporre:

  • l’esplorazione dei miti, delle leggende e delle storie che di più raccontano le “prove” che il destino sembra imporre all’uomo nel suo viaggio alla scoperta del senso della sua esistenza. Da sempre, infatti, le modalità con cui vengono colte le occasioni, percorse le vie ed affrontate le scelte trasformano il “potenziale di vita” individuale di ognuno di noi in una “realtà attuale” connessa, più o meno armonicamente, ad un progetto più ampio del nostro Io;
  • la riscoperta dello Zodiaco (definito anticamente “Strada della Vita”) visto, nel suo insieme, come raffigurazione simbolica delle caratteristiche umane e come sistema integrato di relazioni fra i diversi aspetti del sé, espressi metaforicamente da ogni segno. Attraverso un viaggio nelle “case astrologiche”, intese come campi dell’esperienza umana, sarà possibile sperimentare le proprie modalità di funzionamento nella relazione con se stessi e con gli altri;
  • la valorizzazione, con esperienze individuali e di gruppo, delle risorse personali e relazionali per un più armonico sviluppo delle proprie potenzialità. Nel trattare le difficoltà, le crisi e le trasformazioni delle fasi di passaggio che caratterizzano i cicli vitali, verrà proposto un approccio al disagio ed alla sofferenza che intende superare una visione strettamente ego-centrico-funzionale della realizzazione di sé, per aprirsi ad una prospettiva di benessere che includa la relazione con l’Altro.

Il programma si avvale prevalentemente degli strumenti forniti dalla metodologia della Psicoterapia della Gestalt e del Gestalt Counselling; questi consentono ai partecipanti di riappropriarsi delle proprie emozioni, sensazioni,, immagini e pensieri, e di ri-costruire i significati delle proprie esperienze attuali e passate. Ciò viene realizzato, nel corso degli incontri, attraverso esperienze di esplorazione attiva di se stessi e dell’ambiente, rappresentato dagli altri partecipanti e dal gruppo nel suo insieme, in un contesto di sicurezza e supporto garantiti dal setting, dai conduttori e dalla cornice del gruppo stesso.

Il programma sarà strutturato in trimestri, corrispondenti alle quattro stagioni dell’anno. Ogni trimestre (stagione) prevede 3 incontri teorico-esperienziali uno al mese: i primi due (ciascuno della durata di 7 ore) si svolgeranno di sabato a Roma, mentre l’incontro di chiusura del trimestre (della durata di 14 ore ) verrà svolto in forma residenziale.

Calendario Destinazione aggiornato

 

Attestato:

E’ previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione al programma.

I primi due incontri del primo trimestre, che si svolgeranno a Roma, verranno svolti dalle ore 10:00 alle ore 18:00 del sabato (con un’ora di pausa per il pranzo).

L’incontro di fine trimestre, svolto in forma residenziale, inizierà alle ore 10:00 del sabato e si concluderà alle ore 14:00 della domenica.

Le date di DestinAzione stagione Estate sono:

  1. sabato 2 luglio 2016 (primo incontro che si svolgerà a Roma)
  2. sabato 23 luglio 2016 (secondo incontro che si svolgerà a Roma)
  3. sabato 17 e domenica 18 settembre 2016 (terzo incontro che si svolgerà fuori Roma in forma residenziale)

Costi

I due incontri del Sabato costano € 50,00 ciascuno, mentre il residenziale di Sabato e Domenica costa € 90,00.

Chi desidera avere ulteriori informazioni sui costi e sulle modalità di pagamento, può farne richiesta inviando una e-mail a: info@accademiagestalt.it.

Iscrizioni ed ulteriori informazioni

È previsto un colloquio gratuito di ammissione al programma: per accedere al colloquio, iscriversi e/o avere ulteriori informazioni inviare una e-mail a info@accademiagestalt.it o chiamare i seguenti numeri telefonici:

  • 0670495217
  • 3339959674 (solo sms)