Percorso “Sostegno alla Genitorialità”

Il Sostegno alla Genitorialità è un ciclo di incontri dove coppie genitoriali o singoli genitori incontrano professionisti in campo psicologico ed esperti delle relazioni umane. Questo percorso nasce dalla necessità di ricevere un confronto e un supporto che molti genitori sperimentano quando si trovano ad affrontare delle difficoltà tanto nella gestione del quotidiano quanto in eventi problematici specifici e vuole essere una risposta a queste esigenze.

La capacità di instaurare una buona relazione con i propri figli, poter utilizzare una comunicazione corretta ed efficace, che produca comprensione e rispetto reciproci, saper gestire le emozioni e di conseguenza le dinamiche relazionali che si stabiliscono naturalmente tra i vari componenti di una famiglia non è un percorso automatico nè scontato.

Le diverse fasi esistenziali attraversate dai singoli componenti e quelle della famiglia nel suo complesso si trovano in una compresenza che spesso ha bisogno di luoghi di accoglienza e confronto per poterne avere una lettura chiara e veritiera e per saperne uscire in modo costruttivo.

Conoscere le varie tematiche che riguardano l’universo famiglia (ciclo vitale, attaccamento e modelli familiari, la relazione affettiva con i figli tra evoluzione e cambiamento, i disturbi evolutivi, l’adolescenza e lo svincolo, la sindrome del nido vuoto, ecc) vuol dire imparare a conoscere meglio sé stessi ed i propri figli.

Se a questo si aggiungono le problematiche specifiche che uno o più membri possono trovarsi ad attraversare in un determinato periodo e che possono generare un momento di crisi per l’intera famiglia, ecco che le competenze genitoriali vengono messe in seria difficoltà arrivando talvolta anche ad incrinare il senso stesso di famiglia! Capire come la famiglia affronta i possibili momenti di crisi vuol dire innanzitutto comprendere come li affronta la coppia genitoriale. Imparare a ritrovare l’armonia di coppia vuol dire rafforzare la capacità genitoriale di affrontare i problemi (specie quelli riguardanti i figli) con un approccio condiviso, e questo vale anche per chi è separato/divorziato, in quanto “genitori”… si rimane sempre!.

Il “Sostegno alla Genitorialità” vuole essere quindi non solo una risposta alle difficoltà e al disagio nei quali i genitori possono trovarsi, come educatori e modelli di apprendimento, ma anche un intervento volto alla prevenzione di varie problematiche.

Per aiutare i genitori (e coloro che a breve lo diverranno) a migliorare le proprie capacità, risorse e competenze educative e relazionali l’Accademia Gestalt organizza questo ciclo di incontri volto a:

  • fornire conoscenze teoriche sui temi della genitorialità
  • favorire l’espressione di sé e il confronto con l’altro
  • imparare ad usare una comunicazione corretta ed efficace
  • imparare a gestire la conflittualità
  • dare abilità di problem solving (gestione delle problematiche che possono insorgere)
  • aiutare le famiglie a creare una rete di supporto e scambio con l’esterno per uscire dall’isolamento relazionale in cui spesso si rinchiudono

Per situazioni di particolare problematicità ci sarà anche la

  • possibilità di interventi specifici rivolti alla singola coppia genitoriale

Modalità

Il Percorso “Sostegno alla Genitorialità è suddiviso in 10 incontri, di cui

  • 2 incontri individuali con i genitori
  • 8 incontri in gruppo dove, grazie alla presenza degli altri partecipanti, potrà essere utilizzata la metodologia di cui si avvale il team di psicologi, psicoterapeuti e counsellor dell’Accademia Gestalt per l’acquisizione pratica di competenze ed abilità.

Gli incontri in gruppo avranno la durata di 2 ore e ½ a cadenza mensile, e verranno concordati (nell’orario e nei giorni) quando si formerà un gruppo minimo di 10 genitori (non necessariamente coppie genitoriali). Gli incontri individuali saranno uno all’inizio del corso e l’altro su richiesta degli interessati.

Non è possibile partecipare a singoli incontri ed è obbligatoria la prenotazione.

Costi

Il costo per ciascun incontro è di 25 euro a persona.

Attualmente L’Accademia Gestalt svolge questo servizio a Roma presso la sua sede amministrativa, in Viale Trastevere 227, e presso la struttura “Il Deposito – Studio Danza”, in Via degli Alberini, 13 (zona Ponte Mammolo).

A richiesta di un gruppo di almeno 10 genitori l’Accademia Gestalt è disponibile ad attivare il percorso anche presso una struttura il più possibile nelle vicinanze di coloro che ne fanno richiesta.

Per avere altre info e/o per contattarci utilizza il form del sito o scrivici una email a info@accademiagestalt.it