Centro d’Ascolto

Accademia Gestalt

Il Centro d’Ascolto è un servizio aperto al pubblico, al momento sul territorio di Roma, a cui le persone possono rivolgersi incontrando dei professionisti della relazione d’aiuto, psicologi, psicoterapeuti, counsellor professionisti e mediatori familiari.

Il servizio creato dall’Accademia Gestalt vuole rispondere al disagio di natura psicologica e psicosociale che giovani, adulti, anziani, coppie e famiglie possono trovarsi ad attraversare e per il quale cerchino uno spazio di confronto e supporto.

La particolarità del Centro è quella di voler intervenire il più possibile in contatto con il territorio. Pertanto oltre ad una sede centrale, coincidente con la sede dell’Accademia, si avvale di Sportelli di Ascolto presenti in diversi distretti di Roma potendo offrire in questo modo il servizio a zone e quartieri distanti fra loro, che, nel caso di riferimento ad un’unica struttura, sarebbero rimasti inarrivabili.

Il Servizio prevede un Primo contatto – in forma telematica, scrivendo una email a info@accademiagestalt.it, specificando il proprio nome e numero di telefono e il tipo di problematica per cui si sta cercando aiuto. Si assicura la riservatezza dei dati, che verranno utilizzati esclusivamente per soddisfare la richiesta ricevuta.

Appena ricevuta la email la persona viene contattata per concordare un primo appuntamento gratuito presso lo sportello più comodo per lei da raggiungere, per fare accoglienza e analisi della domanda – cioè capire il tipo di problema e il tipo di richiesta di aiuto che la persona porta – e dare una prima forma di contenimento alla difficoltà.

A questo appuntamento ne seguirà un altro, sempre gratuito, per fornire una restituzione riguardo la problematica con annessa valutazione di:

  • presa in carico dell’utente presso il Centro
  • oppure orientamento presso strutture e/o altre figure professionali specifiche

Nel caso di presa in carico presso il Centro d’Ascolto gli operatori proporranno all’utente un percorso di aiuto specifico, sostenibile e rispettoso delle potenzialità e della dignità di ciascuno. Questa seconda fase non sarà gratuita ma il percorso da intraprendere sarà regolamentato secondo tariffazione concordata con il professionista”.

IMPORTANTE: per chi versa in difficoltà economiche c’è la possibilità di accedere al centro usufruendo di una tariffazione sociale. A tal fine verrà richiesta, oltre ad una autocertificazione, il certificato reddituale

I percorsi offerti all’interno del Centro potranno essere variamente composti.

Il Centro d’Ascolto offre:

  • Consulenza (personale, di coppia e familiare)
  • Psicoterapia (personale, di coppia e familiare)
  • Interventi di Mediazione Famigliare
  • Consulenza per persone sorde
  • Orientamento e Supporto per coppie genitoriali con diagnosi sordità congenita di figlio
  • Diagnosi e trattamento disturbi età evolutiva
  • Consulenza Nutrizionale e Naturopatica

Offrono uno spazio di incontro con dei professionisti della relazione d’aiuto in grado di accogliere, ascoltare e dare supporto a situazioni di problematiche specifiche e contestualizzate, a problematiche di natura strettamente psicologica, o in generale ad una difficoltà percepita come esistenziale.

Il servizio dello Sportello è rivolto in modo particolare:

ai giovani, che sempre più manifestano il bisogno di trovare un ascolto e una risposta al loro disagio, nella difficile ricerca della propria identità tra i vincoli e le possibilità che sperimentano nella società attuale, ma anche ai giovanissimi (8-15 anni) che nell’esperienza scolastica possono non saper dar nome ad alcune loro difficoltà o cadere vittime di esperienze emarginanti  quali bullismo, cyber bullismo, esperienze di droga ed altro.

alle famiglie che, in questa società multietnica, nella difficoltà di integrazione, tra differenti culture di appartenenza, intolleranze e pregiudizi, debbono portare avanti il loro compito educativo, venendosi a scontrare con difficoltà di comunicazione tra genitori e figli

alle coppie, oggi meno supportate rispetto al passato, dove le famiglie di origine svolgevano il ruolo di garante, le quali, tra incertezze lavorative ed economiche, si trovano ad affrontare crisi e sfide sempre più complesse

ai singoli individui che, attraversando le varie fasi del ciclo di vita, possono giovare di un confronto e di un supporto esperto.

Servizio importante promosso dal Centro, che si svolge presso gli sportelli, è quello dei percorsi di Mediazione Familiare, colloqui mirati per tutelare la famiglia nei difficili momenti della separazione, nella possibilità di costruzione di un accordo che ponga l’attenzione in modo specifico alla tutela dei figli, quali soggetti che ne subiscono il maggior disagio.

Agli sportelli di ascolto è anche possibile ricevere orientamento e supporto alle problematiche che possono generarsi per le coppie genitoriali (comprese quelle in attesa) che hanno ricevuto la diagnosi di sordità del figlio/a.

Rimanere disorientati, prendere decisioni affrettate nel caso di diagnosi prenatale o, nel caso in cui avvenga successivamente al parto, intraprendere comportamenti e atteggiamenti comunicativi erronei, in quanto non consapevoli delle dinamiche connesse a questa realtà, è molto frequente.

Intervenire tempestivamente, ricevendo le adeguate informazioni e venendo seguiti da un esperto nel mettere a punto una adeguata gestione della problematica a livello relazionale, può aiutare a vivere in modo migliore questa situazione, fino ad una piena accettazione ed integrazione nella realtà familiare, cosa che produrrà effetti benefici per la persona sorda.