Sostegno Psicologico all’adozione in adolescenza

Questo è un servizio, sul territorio di Roma, per il sostegno, il supporto e l’accompagnamento che l’Accademia Gestalt orienta e dedica alle famiglie che intendono intraprendere, o hanno già intrapreso, un percorso adottivo accogliendo al proprio interno un ragazzo/a in età adolescenziale.

Si tratta di un ciclo di incontri, a cui le persone possono accedere facendone richiesta, per poter trattare le specifiche problematiche di natura psicologica che ci si può trovare ad affrontare durante tutto il corso dell’esperienza adottiva.

L’importanza di poter usufruire di un aiuto in questi casi specifici diviene fondamentale per il disagio in cui si possono venire a trovare le famiglie adottanti, spesso non adeguatamente preparate a gestire l’iter adottivo, con i suoi lunghi tempi di svolgimento e le sue difficoltà burocratiche. Ma soprattutto vuole essere un’occasione di confronto nel post adozione, nel rientro a casa, quando il ragazzo/a comincia ad integrarsi nella routine della sua nuova vita, momento di fragilità in cui la famiglia adottante viene spesso lasciata troppo sola.

In particolare le famiglie che adottano un adolescente devono  fronteggiare la contraddizione di trovarsi ad accogliere un figlio (e avere la necessità di costruire un rapporto reciproco più intenso) proprio nell’età in cui sarebbe fisiologico egli iniziasse il distacco dalla propria famiglia.  Il principale compito di un adolescente è infatti quello di sviluppare una sana opposizione nei confronti dei genitori per poter affermare la propria individualità. E, d’altronde, l’impegno dei genitori si gioca proprio nel consentire ai ragazzi di esprimere il desiderio, naturale a quell’età, di differenziarsi da loro.

Come favorire dunque lo sviluppo di una sana esperienza di crescita individuale conciliandola con la necessità di instaurare preziosi legami di attaccamento con le figure parentali?

E ancora, come fornire aiuto all’adolescente adottato riguardo l’importante compito evolutivo che si trova di fronte, e che implica una riconnessione fra presente, passato e futuro?

Il servizio “Sostegno psicologico all’adozione in adolescenza” dell’Accademia Gestalt è  organizzato in un ciclo di incontri, attivabile solo su richiesta degli interessati, ed ha l’obiettivo di fornire un aiuto specifico a questi ed altri problemi dei quali le famiglie debbono farsi carico nel corso del proprio cammino adottivo.

Una volta concordati gli appuntamenti, gli operatori (psicologi, psicoterapeuti, consulenti) proporranno alle famiglie adottive un percorso di aiuto mirato alle esigenze specifiche, siano esse pre e/o post adozione.

Gli incontri si svolgeranno presso la Sede dell’Accademia.

Se vuoi informazioni più dettagliate o vuoi contattarci per prendere un appuntamento scrivi una email a info@accademiagestalt.it oppure chiama il numero 06.70495217.